Nuove risorse per Porto di Mare
stanziati fondi per 80mila euro
dal Parco Agricolo Sud Milano
20 dicembre 2017. Il Parco Agricolo Sud Milano ha deciso di mettere il proprio importante contributo per sostenere la presa di possesso e la riqualificazione di questa sua vasta area, sino ad oggi non frequentabile per il degrado e l’abbandono.
Boscoincittà, il braccio operativo di Italia Nostra a cui è stato affidato il recupero dell’area, avrà quindi risorse aggiuntive nel 2018 per la creazione di percorsi finalizzati alla fruizione ciclopedonale, per il ripristino di alcune recinzioni e per la manutenzione dei boschi, con la piantumazione di nuovi alberi. Sarà altresì possibile redigere censimenti botanici e faunistici dell’area che –ai nostri occhi allenati ma non troppo esperti- è certamente ricca di biodiversità. Per consolidare e favorire la presenza di fauna selvatica, saranno realizzate pozze per anfibi e installate casette nido e rifugi per la fauna minore.
Le pecore, che con il loro pascolo hanno reso agibile i vasti pratoni nel mese scorso, sono state rassicurate che non vi sono programmi di reintroduzione del lupo.