Vignate

 

 

Comune dell’area nord-est milanese, conta circa 9.300 abitanti (dato del dicembre 2015), distribuiti su una superficie territoriale di 8,69 kmq. Di questi, 5,61 kmq rientrano nel perimetro del Parco Agricolo Sud Milano.
L’amministrazione comunale è retta da una giunta che ha nella lista civica Insieme per Vignate la forza di maggioranza e in Paolo Gobbi il sindaco (in carica dal giugno del 2014).

 

Da vedere
Corte dei Sciuri
Antica corte risalente al XV secolo e situata in via Vittorio Veneto, nel centro del paese. A darle rilievo artistico è soprattutto il “rinnovato” dipinto dei Santi Sebastiano e Rocco, opera di Sergio Turle, noto  in tutta l’area della Martesana come il pittore delle foglie. San Sebastiano e San Rocco erano considerati protettori per eccellenza dal flagello della peste. Il dipinto, posto sulla parete esterna della corte, ha sostituito opere precedenti, modernizzando le figure. L’affresco originale risale, con ogni probabilità, alla fine del XVI secolo. L’opera, che sembra attribuibile a un pittore itinerante dell’epoca, ha subito un graduale degrado, accentuato, in anni recenti, dalla distruzione dell’edicola entro cui era posta. La realizzazione moderna è stata resa possibile dall’iniziativa di Dario Lodi, Presidente dell’ACADA (Associazione Culturale Amici delle Arti).

Chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio
Edificata nel XII secolo e situata nella centrale via Manzoni,  al suo interno mostra alcune opere artistiche di un certo pregio, come le quattordici grandi tele settecentesche, di scuola lombarda, che raffigurano la Via Crucis. Di rilievo è anche un quadro a olio, d’inizio ‘600, rappresentante San Carlo Borromeo. Infine, un crocifisso ligneo risalente alla prima metà del XVI secolo.

Feste
• Il primo fine settimana dopo Pasqua si tiene la Festa della Redenzione, istituita nel 1996 per celebrare quanto accaduto nel 1691, quando, grazie al contributo di tutta la sua comunità, Vignate riuscì a liberarsi per sempre dai vincoli che la legavano a un passato feudale. Una serie di iniziative, tra cui cortei storici, concerti musicali, competizioni sportive e degustazioni di specialità tipiche del territorio animano il paese dal venerdì alla domenica.
• Nella seconda metà di settembre si tiene la Sagra dei Sapori. Si tratta di un appuntamento che, nell’arco di un intero fine settimana, propone mercatini e degustazioni di prodotti tipici, spazi dedicati al cibo da strada e altre manifestazioni d’intrattenimento a cura delle associazioni locali.

Vignate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *