Dresano
Comune del sud-est milanese, conta 3.086 abitanti distribuiti tra quattro nuclei abitativi: il centro storico (Dresano vecchio), il quartiere Madonnina, il villaggio ambrosiano (edificato negli anni ’70) e il villaggio Helios (edificato a partire dagli anni ’90). La superficie territoriale si estende per circa 3 kmq, 2,37 dei quali sono parte del Parco Agricolo Sud Milano.
L’amministrazione comunale è retta da una giunta, che ha in una lista civica la forza politica di maggioranza e in Vito Penta il sindaco (rieletto nel maggio 2017).
Da vedere
Cascina Belpensiero
Immersa tra i campi, risulta attestata già in documenti che risalgono al 1500. È caratterizzata dalla presenza, nella sua corte interna, di un platano secolare ed è spesso teatro di manifestazioni ed eventi organizzati dall’amministrazione comunale e dalla comunità locale.
Chiesa di San Giorgio Martire
Edificata intorno al 1730 e oggetto d’interventi di ristrutturazione, che ne hanno modificato in parte la struttura, si tratta della chiesa parrocchiale del paese, situata in via Roma, nel centro storico. Si presenta come chiesa ad aula unica, con colonnato circolare dentro perimetro quadrato.
Ex Monastero Benedettino
Il centro storico vanta i resti di uno dei più antichi edifici dresanesi. Sul lato est di piazza Manzoni, infatti, è ancora presente il muro di un’abitazione, con un massiccio portone di legno che anticamente faceva parte del convento di monaci benedettini, ai quali si deve il lavoro di bonifica e coltivazione delle aree paludose circostanti, un tempo terreno fertile per la diffusione della malaria.
Feste
• In aprile, la seconda o la terza domenica del mese, si tiene la manifestazione Dresano Fiorita. Per l’intera giornata, bancarelle artigianali, mercatino dell’usato, artisti in piazza, mostre ed eventi sportivi fanno da contorno alla mostra-mercato di piante e fiori, che rappresenta il clou dell’evento.
Durante il mese di maggio si tiene il Torneo del Gonfalone, evento calcistico organizzato dalla società Dresano Calcio, che è anche occasione di festa, con varie iniziative d’intrattenimento e un servizio ristoro attivo durante tutte le serate del torneo.
Il secondo fine settimana di settembre si svolge la Festa dell’Uva: due giorni all’insegna di bancarelle, mostre artistiche, serate danzanti e la possibilità di cenare presso il punto ristoro allestito per l’occasione.
• Il primo fine settimana di ottobre si svolge la sagra del paese: prevista una serie di eventi e iniziative di carattere sia ludico sia culturale, con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale e delle varie associazioni attive sul territorio.