Calvignasco
Comune a sud-ovest di Milano, conta circa 1206 abitanti distribuiti tra il nucleo urbano principale e le frazioni Ponte e Bettola (dove ha sede il municipio). L’estensione territoriale è di 1,87 kmq, 1,22 dei quali sono nel Parco Agricolo Sud Milano. Calvignasco detiene il curioso primato, condiviso col confinante comune di Zelo Surrigone e con quello di Alzano Scrivia (provincia di Alessandria), di paese più pianeggiante d’Italia. Il dislivello massimo sul territorio comunale è, infatti, pari a 1 metro.
L’amministrazione comunale è retta da una giunta, che ha nella lista civica Idee in Comune la forza politica di maggioranza, con Giuseppe Gandini nel ruolo di sindaco. La foto è di Marco Albertini.
Da vedere
Chiesa parrocchiale di San Michele
Antico edificio dedicato a San Michele Arcangelo già dal XIV secolo, è anche la chiesa parrocchiale del paese. Il suo assetto attuale è frutto di un’opera di ricostruzione avviata nel 1605, a seguito della visita del cardinale Federico Borromeo, che la ritenne troppo piccola per soddisfare il titolo di chiesa parrocchiale, assegnatole qualche anno prima.
Cascina Torretta
Esempio di tipica cascina lombarda, situata nella frazione Bettola. Si tratta di una costruzione del XVIII secolo, ancora fedele alla struttura originale e rimasta adibita ad uso agricolo.
Feste
La festa patronale si tiene la terza domenica di settembre, con varie iniziative d’intrattenimento ad animare le vie del paese e bar e locali che offrono menu a tema.