Pieve Emanuele dedica
una piazza al Parco Sud
In omaggio alla sua memoria?


Certo, la notizia non è di quelle eclatanti, tuttalpiù può essere catalogata tra quelle curiose: domenica 8 novembre, nel comune di Pieve Emanuele, la piazza della stazione verrà intitolata al Parco Agricolo Sud Milano! Considerato che in Italia vige una legge che vieta di dedicare vie/piazze a persone non ancora decedute, il fatto suscita una certa mestizia: a Pieve sono convinti che il Parco sia già morto?
Tranquilli, non è così! Conosciamo il sindaco Paolo Festa e siamo certi che la sua volontà vada esattamente in direzione opposta alla nostra lettura ironica dell’evento: diverse volte, infatti, ha dimostrato di voler difendere il Parco, anche mettendosi “contro” ai suoi colleghi di partito. Ricordiamo, per esempio, la penosa questione del mega outlet di campagna a Locate Triulzi, fortemente appoggiata dal PD e avversata a spada tratta da Festa, come anche la “rivisitazione” del Piano di Governo del Territorio (PGT). Appena insediatosi, nel 2012, ha ridimensionato quanto messo sulla carta dalla precedente giunta stralciando molti progetti invasivi nel Parco, ma anche fuori. Inoltre, è uno dei rari sindaci che si confronta con le associazioni del territorio e con loro cerca soluzioni consone.
In realtà, a noi piace molto l’iniziativa di una piazza dedicata al Parco Agricolo Sud Milano: tutti i sindaci dei 61 comuni dovrebbero copiare Pieve! Sarebbe un bel modo di ricordare -agli amministratori e ai cittadini- che vivono in un parco davvero speciale: agricolo (e non solo)!

Pieve Emanuele dedica una piazza al Parco Sud In omaggio alla sua memoria?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *