Proposte alternative per l’estate:
birdwatching sulle colline di San Colombano
o campo di lavoro sul lago a Trezzano
7 agosto 2020. L’estate in città offre molti svaghi. Se poi si ha la possibilità di allontanarsi di qualche chilometro, le occasioni aumentano, come è il caso dei campi di birdwatching Migrans 2020 dove, dal 17 agosto al 6 settembre potreste assistere allo spettacolo di centinaia di falchi pecchiaioli in due campi di avvistamento attrezzati, per il 16° anno, nei territori di San Colombano al Lambro. Qui le collinette in mezzo alla Pianura Padana, famose per i vini, sono un punto di riferimento particolare per cogliere le migrazioni di tanti uccelli: oltre ai falchi pecchiaioli, si può facilmente assistere al volo delle cicogne nere (più elusive delle cugine bianche) e di tante altre specie.
Se invece volete rimanere più vicini alla città, la proposta di Trezzano sul Naviglio fa per voi: dal 24 al 30 agosto c’è un campo di lavoro per la riqualificazione delle sponde del lago Mezzetta: conoscendo l’organizzatrice, la nostra socia Mercedes Mas, i momenti di convivialità e divertimento sono assicurati.
Vi piacciono le proposte? Per gli avvistamenti degli uccelli, in luogo troverete anche dei cannocchiali. Segnatevi allora questa mail per prendere contatto associazione.gheppio@libero.it. Questa e le altre associazioni come il GROL (Gruppo Ricerche Ornitologiche Lodigiano) e il Picchio Verde vi aspettano a Inverno e Monteleone (PV), presso l’edicola della Madonna del Ronchetto a via Forni, o a San Colombano al Lambro, località Pomogranino sulla via Madonna dei Monti. Non si promette il fresco alpino, ma tira sempre un piacevole venticello, dicono i frequentatori…
Non sarete soli. Sappiate che sarete il tassello di una rete che copre una parte rilevante del Nord Italia: dalla Val Susa alle colline moreniche del Garda.
Lo spettacolo principale è dato dai falchi pecchiaioli: è possibile osservarne anche una decina o più all’ora. “Dopo la stagione riproduttiva estiva, si mettono in volo ma non verso sud –racconta Luca Ravizza del GROL- bensì transitano da est verso sud-ovest, veleggiando verso la Francia, la Spagna e poi su Gibilterra. Passano in genere poco a nord del Po e le colline di San Colombano devono essere per loro un preciso punto di riferimento”. La stranezza è che in primavera non fanno lo stesso percorso, ma transitano dal Nord Africa alla Sicilia, poi lo Stretto di Messina e una volta risalita tutta l’Italia si disperdono verso l’Est e il Nord Europa.
Per prendere parte al campo di lavoro sul lago Mezzetta di Trezzano, l’iscrizione è gratuita e obbligatoria, tramite whatsapp tel. 3661591748 o la pagina facebook, e si può partecipare anche solo per un giorno. Una festa allieterà l’ultimo giorno la fine del campo.