È un vero peccato! Le chiese abbandonate
nel Parco Sud sono davvero tante: da Settimo
una petizione per salvare quella di S. Sebastiano

2 gennaio 2018. Di chiese abbandonate e/o sconsacrate nel Parco Sud ne abbiamo scritto ormai diverse volte. L’ultima è stata lo scorso settembre (clicca qui), dove troverete anche suggerimenti sul potenziale riutilizzo di questi luoghi di culto in disuso.
Non potevamo quindi che aderire alla petizione promossa da un comitato di cittadini di Settimo Milanese, dedicata a San Sebastiano e costruita intorno al 1200. Ma dal 1950 è stata abbandonata e “Oggi, più che mai, le sue condizioni sono quasi totalmente compromesse, e ai Settimesi di oggi piange un po’ il cuore a vedere una bellissima chiesa, che romanticamente viene considerata la San Galgano di Vighignolo, diventare sempre più decrepita e pericolante. Specie a vederla in alcune foto di concittadini e non, amanti del territorio e della propria storia”.
Non possiamo che aderire alla petizione, indirizzata alla Curia di Milano, proprietaria dell’immobile, alla Sovrintendenza dei Beni Culturali dell’area Metropolitana di Milano e al Segretariato Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali per la Lombardia, per sensibilizzarli a prendere provvedimenti per salvare una chiesa che è ancora amata e viva non solo nel ricordo, ma nel presente di un intero paese. Se anche voi amate il territorio e i beni storici che lo rendono ancora più prezioso, sottoscrivetela a questo indirizzo.

 

Petizione chiesa Settimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *