Milano è ricca di cascine e Parchi,
molti di questi patrimonio del Parco Sud!
Vale proprio la pena di scoprirli
Da poco abbiamo aggiornato l’elenco delle cascine del Parco Agricolo Sud Milano, sezione particolarmente apprezzata che ha già totalizzato oltre 3mila visite. Effettivamente, la metropoli è ancora ricca di strutture rurali -ben 60 solo quelle pubbliche- anche se non tutte all’interno del Parco. In questa fase abbiamo presentato solo 6 cascine, che svolgono attività agrituristiche, di fruizione e di conoscenza del territorio e della cultura agricola. È quindi vero che ci sono ancora tante realtà tuttora attive da scoprire: chiediamo anche a voi di contribuire, segnalandocele.
La metropoli è anche ricca di Parchi che dal 1990 entrati a far parte di del Parco Sud. Chi li conosce? Pochissimi.
Infatti, Milano ha ben 4,23 milioni di mq “occupati” dal Parco Sud … ecco dove si trovano
Milano è ricca di cascine e Parchi,
molti di questi patrimonio del Parco Sud!
Vale proprio la pena di scoprirli
Da poco abbiamo aggiornato l’elenco delle cascine del Parco Agricolo Sud Milano, sezione particolarmente apprezzata che ha già totalizzato oltre 3mila visite. Una lettrice, però, ci scrive chiedendoci come mai non ci siano anche le cascine di Milano. Effettivamente, la metropoli è ancora ricca di strutture rurali -ben 60 solo quelle pubbliche- anche se non tutte all’interno del Parco. In questa fase abbiamo presentato solo 6 cascine, che svolgono attività agrituristiche, di fruizione e di conoscenza del territorio e della cultura agricola. È quindi vero che ci sono ancora tante realtà tuttora attive da scoprire: chiediamo anche a voi di contribuire, segnalandocele.
Milano città agricola e di parchi nel parco
Chi conosce tutti i Parchi che, dopo la costituzione del Parco Agricolo Sud Milano, nel 1990, sono entrati a far parte di questa vasta area di difesa del verde e dell’agricoltura? Pochissimi.
In totale, il Parco agricolo Sud si estende su circa 470 milioni di mq: di questi 4,23 milioni fanno parte del territorio di Milano.
E dove si trovano le aree di Milano appartenenti al Parco Sud? Partendo da nord ovest e girando fino a nord est:
– Parco Trenno (oggi dedicato all’ex sindaco di Milano Aldo Aniasi) comprendente anche l’ippodromo di San Siro, con una superficie complessiva di 59 ettari;
– Bosco in Città (via Novara), che si estende su circa 110 ettari;
– Parco delle Cave ha una superficie di 135 ettari ed è collocato tra i quartieri di Baggio, Barocco, Quarto Cagnino e Quinto Romano;
– Parco Teramo (zona Barona tra via Campari, via Chiodi, via Faenza) si estende su circa 21 ettari;
– Parco delle risaie, si estende su circa 650 ettari in una zona compresa tra i due Navigli, il Grande e il Pavese e include anche aree agricole di Assago, Buccinasco e Corsico;
– Parco del Ticinello, tra via Selvanesco, via Dudovich, Cascina Campazzo, Cascina Campazzino, esteso su 88 ettari;
– Parco della Vettabbia, tra Nosedo e Chiaravalle, comprende circa 100 ettari;
– Parco Porto di Mare (Cassinis) in zona Rogoredo, si estende su circa 10 ettari;
– Parco del Forlanini, in fase di ampliamento e trasformazione, con una superficie di 310 ettari, che include anche l’idroscalo;
In totale si hanno solo 14,8 milioni di mq di Parchi urbani nel Parco agricolo sud Milano: il restante è rappresentato da aree agricole non incluse nei vari parchi citati, ma altrettanto preziose e ricche di attività turistiche.
Va dato atto che il Comune di Milano si è attivato per salvaguardare molte aree dei suoi parchi… ma molto resta ancora da fare.